Escursione a Pizzo Di Moscio "Monti Della Laga" del 05/08/2007
Quella mattina il tempo non prometteva nulla di buono! Durante la notte si è avuta un irruzione d'aria fredda e la temperatura fuori casa mia si aggira intorno ai 12/14°C! La meta da raggiungere invece è di 2400mt circa! Facile quindi prevedere che in quota avremmo trovato una temperatura di soli 5/6°C. Dal mio paese, inoltre, i Monti Della Laga erano completamente coperti da una cappa di nubi che correvano sotto la spinta di un forte vento di tramontana! Tuttavia, il tempo è previsto in graduale miglioramento, quindi decidiamo di partire ugualmente per Pizzo Di Moscio! Giunti al Ceppo, ci avviamo lungo la strada che ci porta fino alla base di partenza per Pizzo Di Moscio. Incontriamo numerosi ex Alpini, infatti, oggi si festeggia l'arma degli Alpini e di solito in cima alla vetta, viene celebrata una messa! A causa delle avverse condizioni meteo pochi furono gli avventurieri a salire ma io, con un mio amico e la sua ragazza, decidiamo ugualmente di salire! Dopo alcuni metri ecco cosa vediamo davanti ai nostri occhi!!!
|
Un lungo percorso, tanto vento, freddo e nuvole sulla cima!
Fortunatamente il tempo inizia a migliorare e la cima della vetta viene baciata dai raggi del sole! Il vento però è fortissimo e la temperatura davvero rigida per il periodo!
Dopo un lunghissimo cammino, alla fine arriaviamo all'ultima rampata! Ormai la vetta è vicina e questa foto ne rappresenta la certezza.
Ormai vicini alla meta, il vento soffia davvero impetuoso! Quasi non riusciamo a mantenere i piedi a terra! Io indosso un giaccone invernale, dei guanti e un cappello. I miei amici ne sono sprovvisti, ma si stringono tra loro per avvertire meno il freddo davvero pungente. Guardando in alto la cima è vicina e innocui cumulonembi corrono nel cielo blu di quella giornata estiva
Ecco la vetta con la Croce e la Statua della Madonna di Pizzo di Moscio! Spettacolo mozzafiato! Panorama unico ma purtroppo fortemente disturbato dal fortissimo vento! Infatti si fatica anche a camminare e sinceramente la paura di perdere l'equilibrio non ci aiutato a godere lo spettacolo!
Infine, dopo due ultime foto, decidiamo di scendere rapidamente! Il freddo ed il vento è insopportabile, io avverto anche un malore allo stomaco magari causato dal forte freddo! Gli altri avventurieri, come noi, non hanno resistito più di qualche minuto e sono scesi rapidamente! La festa ovviamente è stata rovinata dalle condizioni meteo ma noi nonostante tutto siamo riusciti a goderci lo spettacolo, ad assaporare la bellezza che la natura ci regala in ogni giorno della nostra vita, un escursione che rimarrà nei nostri cuori per sempre.
Proprietà e realizzazione del sito di Mirko Di Gregorio Autori del reportage: Mirko Di Gregorio-Gianluca Tondo-Antonietta Fazzini
|
|